• Home
  • Apparecchio Invisibile Bologna
Studio Dentistico Dr. Cirulli Maurizio - Dentista Bologna

L'Apparecchio Invisibile - Ortodonzia invisibile

Apparecchio Invisibile Bologna

...La realizzazione dell’apparecchio invisibile è resa possibile grazie ai recenti progressi della tecnologia informatica

I costi del trattamento invisibile non sono superiori a quelli di un tradizionale trattamento di ortodonzia con apparecchio fisso
L’apparecchio invisibile rappresenta senza ombra di dubbio un’alternativa molto valida e vantaggiosa rispetto agli apparecchi ortodontici tradizionali.

Le mascherine invisibili che aiutano a raddrizzare i denti

L'innovazione principale offerta dalla terapia ortodontica nota con il termine “ortodonzia invisibile” consiste fondamentalmente nel permette di "raddrizzare i denti storti" utilizzando speciali mascherine completamente trasparenti che vengono sostituite man mano che i denti si spostano, all'incirca ogni 2-3 settimane.

Ogni mascherina abbraccia tutti i denti esercitando su di essi una lieve pressione nella direzione desiderata, determinando uno spostamento appena percettibile, di circa 0,25 millimetri. Dopo circa 2 o 3 settimane la mascherina viene sostituita con un’altra che andrà a spostare i denti “storti” di un altro quarto di millimetro e così via, fino a raggiungere la posizione ideale della dentatura.

L’ortodonzia invisibile permette inoltre, grazie ad uno studio preliminare e all’utilizzo di una tecnologia in 3D, di vedere in anticipo quale sarà il risultato finale. Il paziente potrà quindi valutare insieme al proprio dentista curante eventuali modifiche da apportare affinché il risultato estetico finale sia gradito e perfettamente conforme alle aspettative.

L’apparecchio invisibile Invisalign rappresenta un grande passo avanti nel campo dell'ortodonzia estetica, che può essere utilizzato dagli adulti e dagli adolescenti a partire dai 13 anni di età.

Il procedimento tecnico inizia con la scansione laser delle impronte dei denti del paziente al fine di creare innanzitutto un modello digitale, tridimensionale, delle arcate dentarie. I denti vengono allineati al computer e si realizzano una serie di fasi di trattamento che rappresentano i vari stadi correttivi della malocclusione.

Il paziente può anche visionare al computer il clincheck, un filmato delle fasi correttive della sua malocclusione, valutando l'aspetto estetico che avranno i suoi denti a fine trattamento.

Una volta approvato il modello virtuale, si passa alla manifattura dei modelli in resina sui quali vengono stampate le mascherine di allineamento che verranno sostituite progressivamente in base alle varie fasi correttive.

Le mascherine saranno indossate per 22 ore ogni giorno e andranno rimosse solo per bere, mangiare e pulire i denti.

Essendo molto sottile, invisibile e perfettamente aderente ai denti, l’apparecchio non comporta alcun problema di dizione e consente al paziente di abituarsi facilmente ad esso sin dalle prime ore.

Inoltre, l’apparecchio invisibile risulta sicuramente migliore dal punto di vista estetico, in quanto è molto difficile che venga notato dagli altri; in tal modo non viene compromesso il senso di sicurezza in se stesso del paziente in trattamento.

La durata del trattamento di ortodonzia invisibile varia a seconda dei casi, dell’entità della malocclusione e di conseguenza degli spostamenti dentali da realizzare. In genere, comunque, la terapia ortodontica invisibile ha la stessa durata delle tecniche ortodontiche classiche, e cioè variabile da 1 a 2 anni e mezzo.

Un discorso simile va fatto per i costi del trattamento, i quali variano a seconda dei casi e della durata, ma che comunque non risultano superiori al costo dei trattamenti di ortodonzia con apparecchi fissi tradizionali. Il prezzo del trattamento può oscillare fra i 3.000 e i 6.000 euro.

Articolo a cura di Dentisti-Italia.it

Studio Dentistico Dr. Cirulli Maurizio

Viale Alfredo Oriani, 4, 40137 Bologna
Via Carlo Jussi, 8, 40068 San Lazzaro di Savena BO
Via Emilia, 150, 40064 Ozzano dell'Emilia BO

Partita IVA 01951461209 | declino responsabilità | privacy

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Studio Dentistico Dr. Cirulli Maurizio .

Dottor Maurizio Cerulli - Dentista Bologna

www.dentisti-italia.it

© 2016. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.