• Denti del giudizio Bologna
Studio Dentistico Dr. Cirulli Maurizio - Dentista Bologna

Denti del giudizio

Denti del giudizio Bologna

I terzi molari, cosiddetti del giudizio, sono gli ultimi denti ad apparire, non prima della fine dell’adolescenza. In genere si pensa immediatamente ad essi come parti da rimuovere, ma non è scontato.

Il problema della rimozione sorge quando c’è dolore e affollamento dentario perché l’eruzione non è perpendicolare alla gengiva.

A volte possono crescere all’interno della gengiva in linea orizzontale causando dolore per l’impatto provocato sulle radici dei denti vicini. Altrettanto negativa è un’eruzione parziale che presta la cresta a batteri e germi. Non solo, si possono generare anche infezioni e cisti.

Quando estrarre i denti

Purtroppo una buona igiene orale in questi casi non basta, anche se di sicuro previene danni peggiori, e occorre recarsi dal dentista per valutare quali procedure seguire. Se alla prevenzione si preferisce la cura, a volte si finisce per correre ai ripari troppo tardi. Infatti solo un dentista può stabilire quando è ancora possibile intervenire per salvare denti e gengive e per questo ci si dovrebbe affidare di più a controlli periodici.

L’estrazione di un dente sta ad indicare che non si sono rispettate per lungo tempo quelle poche e importanti regole che lo avrebbero impedito: accurata igiene orale, attenzione alla dieta, visite dal dentista, uso limitato di alcol e tabacco.

Un dente da estrarre è sensibile al tatto e presuppone un’infezione diffusa all’apice radicolare e alle ossa limitrofe. Se sono i denti superiori ad essere vittime dell’infezione, questa può attaccare il seno facciale con conseguente sinusite.

Si tolgono anche denti sani?

Talvolta anche denti sani possono essere eliminati: il dente del giudizio, denti non allineati che creano problemi particolari a quelli vicini, denti mobili, e infine denti che per la loro conformazione contribuiscono a difetti estetici del viso. La radiografia pre-estrazione, stabilisce se il dente va semplicemente tolto o se c’è bisogno di un intervento chirurgico.

In entrambi i casi si opera dopo un’anestesia locale. Sono rari i casi in cui occorre estrarre i denti sani, molto più comunemente sono interessati i denti cariati o con infezioni. Prima che questo accada rivolgiti al tuo dentista di fiducia.

Gli esperti di Dentisti… sono pronti a riceverti per un check-up approfondito. Non esitare. Prevenire è meglio che curare.

Articolo a cura di Dentisti-Italia.it

Studio Dentistico Dr. Cirulli Maurizio

Viale Alfredo Oriani, 4, 40137 Bologna
Via Carlo Jussi, 8, 40068 San Lazzaro di Savena BO
Via Emilia, 150, 40064 Ozzano dell'Emilia BO

Partita IVA 01951461209 | declino responsabilità | privacy

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Studio Dentistico Dr. Cirulli Maurizio .

Dottor Maurizio Cerulli - Dentista Bologna

www.dentisti-italia.it

© 2016. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.