• Piorrea e Parodontite Bologna
Studio Dentistico Dr. Cirulli Maurizio - Dentista Bologna

Piorrea e la perdita dei denti

Piorrea e Parodontite Bologna

La malattia parodontale (conosciuta anche con il nome di piorrea) costituisce una delle cause principali della perdita dei denti dopo i 30 anni.

La forma più frequente colpisce fra i 40 ed i 60 anni di età, ma non è raro riscontrarla anche in pazienti più giovani.

La piorrea è una patologia piuttosto invalidante, che può portare alla precoce perdita di uno o più denti; tale perdita non ha soltanto risvolti negativi sotto il profilo strettamente estetico (che peraltro in alcuni pazienti può costituire un problema serio, sul piano psicologico e lavorativo), ma anche sotto il profilo funzionale, a causa della ridotta capacità masticatoria che comporta l’assenza di alcuni elementi dentari.

I pazienti che soffrono di parodontite e altri problemi legati al cavo dovrebbero prendere immediatamente i necessari provvedimenti e rivolgersi ad un buon dentista. Dentisti Bologna fornisce ai suoi utenti lo strumento giusto per incamminarsi verso la strada della guarigione. Spesso le gengive si infiammano, sanguinano, sono particolarmente sensibili o si “ritirano”.

Curarle è molto importante, per risparmiarsi il disagio di oggi, ma anche per evitare problemi peggiori in futuro. Non perdere altro tempo, cercando altrove su internet; la soluzione più semplice è qui, a portata di click.

Numerose sono le conseguenze negative provocate da una perdita precoce dei denti: i disagi risultano piuttosto pesanti sotto il profilo estetico (in particolare nei pazienti più giovani) e possono portare persino a cambiamenti dei lineamenti delle labbra e del sorriso; non certo di minore importanza sono i problemi a livello funzionale (un ridotto numero di denti comporta una ridotta capacita masticatoria) e a livello psicologico, legati ai disagi già citati, che creano difficoltà sul piano dei rapporti sociali e perdita di sicurezza in se stessi.

I disagi causati dalla piorrea

Come se non bastasse, inoltre, esistono collegamenti fra le malattie parodontali e altri disturbi molto seri. Secondo alcuni studi statunitensi, infatti, i pazienti che presentino parodontopatie importanti potrebbero essere maggiormente a rischio di sviluppare malattie sistemiche gravi come ad esempio l’osteoporosi e problemi cardiovascolari.

Per questo ed altri motivi la cura del cavo orale è di estrema importanza e Dentisti Bologna raccomanda a tutti i suoi utenti di effettuare una visita accurata ed approfondita presso un buono studio dentistico, per monitorare e preservare nel tempo la salute dei propri denti.

Articolo a cura di Dentisti-Italia.it

Studio Dentistico Dr. Cirulli Maurizio

Viale Alfredo Oriani, 4, 40137 Bologna
Via Carlo Jussi, 8, 40068 San Lazzaro di Savena BO
Via Emilia, 150, 40064 Ozzano dell'Emilia BO

Partita IVA 01951461209 | declino responsabilità | privacy

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Studio Dentistico Dr. Cirulli Maurizio .

Dottor Maurizio Cerulli - Dentista Bologna

www.dentisti-italia.it

© 2016. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.