• Home
  • Salute orale Bologna
Studio Dentistico Dr. Cirulli Maurizio - Dentista Bologna

Salute orale

Salute orale Bologna

...Per avere denti sani ci sono poche regole comportamentali che andrebbero rispettate con grande vantaggio per la salute di tutto il corpo

Il chewing gum fa male?

Per avere denti sani ci sono poche regole comportamentali che andrebbero rispettate con grande vantaggio per la salute di tutto il corpo. Strumenti di pulizia a parte (spazzolino, dentifricio, colluttorio, filo interdentale) ciò che introduciamo nel cavo orale fa davvero la differenza.

Molti di noi hanno l’abitudine (non proprio sana per lo stomaco a causa della stimolazione continua) di masticare chewing gum.

Le gomme prive di zucchero ma ricche di xylitolo, possono comunque provocare la caduta dei denti.

Gli zuccheri e i denti

La caduta è senz’altro favorita dai cibi dolci e bevande zuccherate. Si dovrebbe evitare completamente l’uso di zucchero tra i pasti, in modo da favorire la rimineralizzazione dei denti attraverso la saliva.

L’introduzione degli zuccheri andrebbe limitata per la salute di tutto l’organismo ed è molto importante educare i bambini ad assumerne in quantità giuste e nei tempi opportuni (le classiche merendine comprate, al posto della frutta sono quanto di peggio possano consumare). In età scolare, seguendo mode sconsiderate, spesso i bambini comprano stick colorati, fatti solo di zucchero e coloranti artificiali, che succhiano a lungo.

Se stanno mostrando come perdere i denti il prima possibile è la via giusta.

Alcool e tabacco

L’uso di alcol e tabacco danneggia non solo la salute dei denti, ma anche di tutto l’organismo.
Sono cattive abitudini che possono provocare discromie, alitosi, micosi, diminuzione della sensibilità organolettica, diminuzione della saliva, aumento delle patologie del cavo orale.

Chi fuma rischia maggiormente di perdere i propri denti, perché il fumo a lungo andare provoca seri danni ai tessuti del cavo orale e all’osso alveolare, causando la perdita degli elementi dentali.

Inoltre, stando alle ultime ricerche, chi fa un uso eccessivo di alcol o di fumo è maggiormente esposto al rischio di tumori del cavo orale.

Per questo è indispensabile seguire una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano. Il dentista valuta le nostre abitudini e consiglia le misure giuste da intraprendere, per salvaguardare il benessere fisico della persona.

Dott. Maurizio Cirulli
Dentista a Bologna

Studio Dentistico Dr. Cirulli Maurizio

Viale Alfredo Oriani, 4, 40137 Bologna
Via Carlo Jussi, 8, 40068 San Lazzaro di Savena BO
Via Emilia, 150, 40064 Ozzano dell'Emilia BO

Partita IVA 01951461209 | declino responsabilità | privacy

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Studio Dentistico Dr. Cirulli Maurizio .

Dottor Maurizio Cirulli - Dentista Bologna

www.dentisti-italia.it

© 2016. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.