• Home
  • Dentista e l'ipnosi Bologna
Studio Dentistico Dr. Cirulli Maurizio - Dentista Bologna

Vincere la paura del dentista si può grazie all'ipnosi

Dentista e l'ipnosi Bologna

Stando ai risultati delle ultime ricerche, circa il 75% dei pazienti soffre di Odontofobia, ed il 20% arriva a somatizzarlo.

L'ipnosi applicata all'Odontoiatria

Molte persone, al solo pensiero di sottoporsi ad una visita odontoiatrica, soffrono di veri e propri attacchi di panico.

C’è chi è terrorizzato dagli strumenti, chi non riesce a stare fermo sulla poltrona, chi ha paura di veder sanguinare i propri denti, chi ha timore del post intervento.
Insomma sono molti i motivi che possono provocare un tale disturbo.

Nonostante ciò, è indispensabile sottoporsi a regolari controlli, per salvaguardare la salute orale della propria bocca.

Come affrontare questo problema in grado di condizionarci così tanto?

Secondo alcuni studiosi dell'Istituto torinese Milton H. Erickson, l’ipnosi potrebbe essere una soluzione al problema.

Il direttore dell'Istituto Milton H. Erickson, il Dottor Giancarlo Di Bartolomeo, odontoiatra e psicoterapeuta, spiega l’importanza dell’Ipnosi conversazionale, una tecnica che utilizza il linguaggio verbale e non verbale, per condurre il paziente in uno stato di rilassamento cosciente. In questo modo il paziente, pur sentendosi totalmente rilassato, resta collaborativo durante tutto il trattamento o intervento.
Si tratta di una tecnica ampiamente utilizzata sia con gli adulti che con i bambini. Oggi grazie alla tecnica ipnotica è possibile ridurre i tempi del trattamento, aumentandone l’efficacia. È molto utilizzata con i pazienti che soffrono di gravi disturbi psichici.

Ma cerchiamo di capire di cosa si tratti.
L’ipnosi è sempre stata una tecnica avvolta dal mistero e dalla leggenda. In passato era considerata una pratica paranormale, utile per soggiogare una persona al proprio volere.
In realtà l'ipnoterapia non è altro che una tecnica di rilassamento, che permette di allentare le tensioni muscolari, rendendo il paziente più ricettivo e stimolato. In questo modo, con l'aiuto del terapeuta, il paziente può attingere alle proprie risorse interiori e superare le proprie difficoltà, valutandole da una diversa prospettiva.

Il soggetto viene invitato a sdraiarsi su un lettino ed a concentrarsi su un determinato pensiero od oggetto.
Quindi cancelliamo dalla mente quelle immagini magiche tramandate dal passato, che raffiguravo il classico pendolino oscillante davanti agli occhi.
L’ipnosi permette veramente di ottenere risultati concreti e di raggiungere gli obiettivi prefissati, in tempi brevi.

Dott. Maurizio Cirulli
Dentista a Bologna

Studio Dentistico Dr. Cirulli Maurizio

Viale Alfredo Oriani, 4, 40137 Bologna
Via Carlo Jussi, 8, 40068 San Lazzaro di Savena BO
Via Emilia, 150, 40064 Ozzano dell'Emilia BO

Partita IVA 01951461209 | declino responsabilità | privacy

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Studio Dentistico Dr. Cirulli Maurizio .

Dottor Maurizio Cirulli - Dentista Bologna

www.dentisti-italia.it

© 2016. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.