• Home
  • Rinforzo dei denti Bologna
Studio Dentistico Dr. Cirulli Maurizio - Dentista Bologna

Come rinforzare i nostri denti... utili consigli!

Rinforzo dei denti Bologna

I denti sono quotidianamente esposti a continui stress chimico-fisici. Con il tempo queste azioni possono danneggiare lo smalto dentinale, provocando alterazioni cromatiche ed opacità.

Perchè i denti si rovinano?

I denti, come tutto il nostro corpo, tendono a rovinarsi con il passare del tempo, perchè adottiamo abitudini alimentari completamente scorrette, oppure perché seguiamo stili di vita assolutamente non salutari. Tutto ciò danneggia la brillantezza dei nostri denti e la salute orale di tutta la bocca.

Le cause dannose del fumo, alcol, caffè e cibi zuccherati

Le alterazioni cromatiche dei denti sono dovute principalmente al fumo, ad una eccessiva assunzione di alcolici o di bevande come il caffè, il vino rosso, etc., alla masticazione di cibi troppo duri, all’uso di dentifrici abrasivi, oppure al malposizionamento di alcuni denti, che possono usurare lo smalto dentinale, opacizzandolo.  

Per mantenere la brillantezza dello smalto è necessario seguire un regime alimentare povero di zuccheri, i primi responsabili della formazione della carie.  Gli zuccheri infatti nutrono alcuni batteri, presenti normalmente nel cavo orale, trasformandoli in acidi. In questo modo tende ad abbassarsi notevolmente il ph della bocca. I denti, essendo fatti di Sali, tendono a demineralizzarsi in un ambiente troppo acido. In questo modo lo smalto si assottiglia, lasciando completamente scoperta la dentina.

Quindi è necessario evitare assolutamente un eccessivo uso di sostanze come miele, marmellata, caramelle, che aumentano solo l’effetto negativo dei batteri sui denti. Mentre è vivamente consigliato mangiare cibi integrali come i cereali, oppure cibi ricchi di fibre come la frutta e la verdura, perché esercitano un’azione abrasiva, fondamentale per la salute dei nostri denti. I cibi grezzi permettono di aumentare la produzione di saliva e quindi di combattere tutti quei problemi legati al cavo orale.
La saliva elimina i residui di cibo dalla bocca e neutralizza gli acidi prodotti dai batteri della placca.
Inoltre non dimentichiamo l’azione rinforzante esercitata dai cibi come il latte ed i formaggi, in quanto sono molto ricchi di calcio.

Ma seguire una dieta equilibrata non basta, è indispensabile anche effettuare una corretta  e costante igiene orale, e soprattutto sottoporsi a regolari visite di controllo, almeno ogni 4-6 mesi, in modo da poter intervenire tempestivamente sul problema e risolverlo in modo adeguato.  Il dentista è la persona giusta, in grado di consigliarci le dovute accortezze, se si vuole salvaguardare la salute della propria bocca.

Alcool e tabacco

L’Alcol ed il tabacco oltre a provocare evidenti inestetismi sui denti, sono una delle cause principali della formazione del tumore nel cavo orale.

Una buona ragione per smettere!

È consigliato sottoporsi a controlli specifici almeno due volte all’anno, se ci sono patologie serie, altrimenti anche una volta ogni due anni.

Dott. Maurizio Cirulli
Dentista a Bologna

Studio Dentistico Dr. Cirulli Maurizio

Viale Alfredo Oriani, 4, 40137 Bologna
Via Carlo Jussi, 8, 40068 San Lazzaro di Savena BO
Via Emilia, 150, 40064 Ozzano dell'Emilia BO

Partita IVA 01951461209 | declino responsabilità | privacy

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Studio Dentistico Dr. Cirulli Maurizio .

Dottor Maurizio Cirulli - Dentista Bologna

www.dentisti-italia.it

© 2016. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.